Stefano Bressani, Palle d’Artista: A Natale un regalo per gli amici a quattro zampe

palle-dartista-2

Ph. Settimio Benedusi

 

Ancora una volta il Natale si veste dei colori del maestro Stefano Bressani, artista innovativo fondatore di uno stile nuovo e unico. Quest’anno Maliumbas©, la fantasia bressaniana espressione di gioia e vitalità che ha trionfato all’Open19 di Venezia vincendo il premio speciale Arte Laguna, approda sulle famose Palle d’Artista, un progetto benefico voluto fortemente dallo stesso Bressani per aiutare Il Rifugio del Cane di Travacó Siccomario, una realtà del territorio pavese che si dedica agli amici a quattro zampe meno fortunati. Questa struttura, appartenente alla Lega Nazionale per la difesa del cane, riceverà parte del ricavato di questo progetto che sarà destinato alla ristrutturazione di un box per i cani, alla sua messa in sicurezza e a norma con nuove reti di recinzione in acciaio inox e al rifacimento delle opere murarie necessarie.

Il Progetto Palle d’Artista è nato nel 2011 in aiuto del Centro Dosso Verde di Pavia per bambini con patologie psicomotorie e poi si è rivolto ad un pianeta, quello animale, che spesso viene tralasciato e proprio per questo merita particolare attenzione. Bressani ha deciso di concentrare i propri sforzi verso una struttura appartenente ad una realtà nazionale, ma radicata nel territorio pavese, che non gode però di sovvenzioni e vive grazie all’esclusivo sforzo dei volontari.

 

“Ho conosciuto Fiorella Maggi, – Racconta l’artista – presidente del Rifugio del cane di Travacò Siccomario, tramite amicizie comuni e raccontando il mio operato in campo artistico subito si è palesata questa possibilità. L’affinità tra noi è stata immediata ed ho apprezzato molto la concretezza delle sue parole e delle sue intenzioni. Ho mostrato da subito interesse verso una situazione legata al mio territorio ed ho fatto la mia proposta, suggerendo di procedere in modo giocoso, ma efficace. Ogni anno aiuterò il Rifugio per la ristrutturazione di un Box per i cani, che prenderà il nome della Palla d’Artista realizzata nella stagione corrente corrispondente.

La  collaborazione è partita nel 2014 ed ha trovato molti consensi tra i collezionisti delle mie opere, gli appassionati sia d’arte che di animali. Ritengo che essere artista– continua Bressani – significhi esserlo dentro e dia la possibilità ed il privilegio di legare mondi e persone diverse, giocando a volte con leggerezza su tematiche che invece non sono leggere per nulla. Da qui la scelta di nominare ogni anno ogni box con il nome della palla d’Artista come avviene nelle grandi suites d’albergo. Ho scelto di trattare il duplice significato della parola palle, riferendomi sia alla loro effettiva forma geometrica che al significato di palle inteso come frottole. Da sempre mi sono impegnato a dimostrare che le parole vanno ben oltre le intenzioni, esorcizzando così il secondo significato”

 

Le Palle d’Artista appaiono nel periodo di Natale così che Bressani possa diffondere il proprio modo di racchiudere il suo mondo in una piccola sfera morbida come la stoffa e calda come l’atmosfera di questo magico periodo. Per l’artista è importante che anche il suo amore verso la natura e gli animali possa essere condiviso portando tra loro un po’ più di confort e benessere durante l’attesa della loro adozione verso una casa in cui finalmente vivere.

stefano-bressani-logo

 

Scheda Tecnica:

 

Nome: Palle d’Artista

Tecnica: Scultura e tessuti di abbigliamento

Dimensioni: Diametro 12 cm

Collezione anno 2016

Prezzo al Pubblico: 75,00+iva

 

Per info:

 

Segreteria Rifugio – Barbara: +39 339 16 37039

www.rifugioditravaco.org

www.stefanobressani.com

Ufficio stampa Stefano Bressani, Les Enderlin

info@enderlin.it

palle-dartista-3  palle-dartista-1  palle-dartista-slide-2-ok

foto-al-rifugio-con-stefano-bressani

S C U L T U R E V E S T I T E D I S T E F A N O B R E S S A N I ®
Oggi foto al Rifugio di Travacó Siccomario (PV)
Grazie alle vostre adesioni riguardo il progetto Palle d’Artista Maliumbas 2016 sarà possibile anche quest’anno ristrutturare un nuovo Box e rendere più serena l’attesa degli amici a 4 zampe nel trovare una vera casa che li possa accogliere.
Grazie a tutti i volontari e a Fiorella Maggi, Presidente della sezione di Pavia della Lega Nazionale per la difesa del cane, con la quale da tre anni stó seguendo e supportando questa realtà del mio territorio.
Spero di essere di buon esempio per molti…