Comunicato stampa della Presidenza Nazionale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Campagna contro l’abbandono esate 2016

 

UN AMICO NON SI ABBANDONA

 

La collaborazione tra LNDC e Alimenta l’amore dà vita a una emozionante campagna anti-abbandono con la partecipazione di tanti artisti del mondo dello spettacolo e della Scuola del Fumetto di Milano. Gli alunni hanno partecipato a un contest finalizzato ad attirare l’attenzione su questo triste fenomeno, purtroppo ancora molto presente nel nostro paese. Tre tra le tavole più interessanti rappresenteranno la campagna istituzionale anti-abbandono 2016 di Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Alimenta l’amore è una campagna promossa da Coop Lombardia in collaborazione con il Comune di Milano che consiste in una raccolta permanente di cibo per cani e gatti all’interno dei punti vendita della Città e di altri comuni della Regione. Il cibo raccolto viene distribuito a chi ne ha bisogno attraverso le associazioni animaliste che hanno aderito all’iniziativa. In un anno sono stati distribuiti oltre 160.000 pasti.

All’interno di questa campagna vi sono anche una serie di progetti finalizzati a promuovere una corretta relazione uomo-animale. Tra gli ultimi, la mostra di grande successo “Human Dog” a firma della fotografa-giornalista Silvia Amodio, realizzata in collaborazione con LNDC e Radio Bau & Co (Radio Monte Carlo, Radio 105, Virgin Radio).  Ospitata dal castello Sforzesco (cortile della Rocchetta) fino al 19 giugno, la mostra, che racconta la relazione tra cani e famiglie, ha accolto anche l’esposizione delle tavole realizzate dagli allievi della Scuola del Fumetto di Milano.

L’interazione tra LNDC e Alimenta l’Amore ha dato vita a una campagna congiunta contro l’abbandono di animali che ha visto la partecipazione di tanti artisti di alto livello grazie alla collaborazione della redazione di Radio Monte Carlo: Alvin e Giuseppe, Arisa, Giovanni Caccamo, Carlo Conti, Elio, Lorenzo Fragola, Kay Rush, Giorgio Panariello, Giorgio Pasotti, Leonardo Pieraccioni, Francesco Renga, Ringo Ron, Riccardo Scamarcio, Gianmarco Tognazzi, Federico Zampaglione e Zucchero hanno lanciato un video appello per sensibilizzare i loro fan e tutti i cittadini su questo triste argomento.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricorda che, oltre a essere un gesto vile e crudele, l’abbandono di animali è un reato punibile con l’arresto fino a un anno o con ammenda fino a 10.000 Euro ai sensi dell’art. 727 del Codice Penale. Abbandonare un animale significa in moltissimi casi condannarlo a morte o a una vita di stenti. Gli animali sono i nostri amici più fedeli e un amico non si abbandona.

30 giugno 2016

Fonte Lega del Cane

Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Ufficio Stampa

Tel 02 26116502

Fax 02 36638394

info@legadelcane.org

www.legadelcane.org