Il giorno 26 Marzo alle ore 14:30 presso l’agriturismo Il Campone di Santa Sofia di Torre d’Isola, l’Associazione Giovani con diabete Onlus di Pavia, AGD Pavia Onlus, organizza la presentazione del libro “Un tartufo per la vita” di Silvia Allegri e Roberto Zampieri. AGD opera da anni all’interno del Policlinico San Matteo e si propone di accompagnare le famiglie e i bambini nella gestione del diabete, del suo monitoraggio e controllo quotidiano.
Tale progetto, denominato “Progetto Serena”, nasce nel 2013 dall’idea di una signora di Verona, affetta da diabete di tipo 1, che ha trovato la collaborazione dell’Associazione Diabetici e Associazione Giovani Diabetici di Verona e in cui è stato coinvolto Roberto Zampieri, istruttore di cani con più di venticinque anni di esperienza. L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i bambini e i giovani con diabete nel prendersi cura di se stessi con l’aiuto di un amico a quattro zampe. Compito del cane è quello di fiutare l’ipo/iper glicemia del loro padrone, segnalare eventuali scompensi al padrone stesso o in casi più gravi ad un famigliare. Ogni cane ha un suo personale modo, una sua propria strategia di comunicazione e il rapporto che viene a crearsi fra uomo e cane diventa speciale: oltre a trarne vantaggio la vita pratica di un diabetico, si creano legami profondi di fiducia e può indubbiamente essere positivo da un punto di vista psicologico di accettazione della malattia.
Oltre a Roberto Zampieri, autore del libro, sarà ospite della giornata Francesco, un bambino di 4 anni a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, insulino-dipendente, che, accompagnato da sua madre Vera, ci racconterà cos’è cambiato nella sua vita da quando è aiutato dal suo cucciolo e quanti benefici è riuscito ad ottenere, sia sul piano pratico della gestione della malattia, che emotivo.
Lo scopo di quest’iniziativa è quella di far conoscere nuove realtà e nuove possibilità che siano d’aiuto nella gestione e nella vita in generale delle persone con diabete. Sempre attenta a queste novità, l’AGD Pavia Onlus ha voluto dedicargli un intero pomeriggio per informare non solo gli associati, ma l’intera comunità, ed ha scelto come partner dell’evento la Lega Nazionale per la Difesa del cane –Rifugio di Travacò.